A volte è meglio perderli...

A volte è meglio perderli... ci sono clienti e clienti, senza fare nomi vi illustro alcune categorie con cui sono venuto in contatto in 20 anni di attività.

Il cliente che ha già tutto in testa

Il cliente più temuto, quello che ha già  in testa tutto ma che non ha il minimo senso grafico e/o di marketing... e qualsiasi progetto tu gli proponi si scontrerà sempre con l'utopico suo progetto mentale.

Il cliente INDECISO che però non ascolta i tuoi consigli

Il cliente non ha idea di come e cosa fare e vorrebbe dei consigli, allora lo ascolti, cerchi di comprendere le sue reali necessità, poi gli proponi delle soluzioni di tipologie di comunicazionee che potrebbe fare... con il suo budget e le sue necessità... e sembra capire, sembra... poi dopo un'ora ti richiama dicendoti che il suo panettiere ha fatto questo e questo e ha speso tot... e allora cerca di fargli capire che lui non è un panettiere e vende invece oro e argento e sono due tipologie commerciali differenti... oppure sempre in questa categoria il cliente che oggi ti presenta le sue necessità, gli presenti la soluzione che secondo te potrebbe essere la più adatta, si ok perfetto procediamo... e qualche giorno dopo, rivoluziona tutta la sua attività perché tizio o caio fanno in un altro modo o gli hanno consigliato di vendere patate americane invece di patate gialle...

Il cliente con il colorimetro personale

Il cliente che sarà capitato a tutti nel mio settore, si così va bene, ma lo vorrei un po' più rosso, un po' meno ... no no troppo... che la scala colori pantone ha troppo pochi colori... e il suo rosso non c'è!

Il cliente che "è semplice, metti un minuto"

Questi sono quelli che ti urtano di più... ma che fortunatamente puoi rimbalzare istantaneamente... questo è il computer, questo è il software, già che è semplice fattelo.

Il cliente che c'ha il cuggino che ha il computer

Il cliente che ha il cuggino che ha il computer e per due lire glielo fa lui... per poi tornare dopo un po' di tempo insoddisfatto del cuggino che con i danni che ha fatto ha portato i costi a triplicarsi rispetto al lavoro che si sarebbe potuto fare inizialmente. ma questo capita in tutti i settori perché ormai la professionalità è snobbata in qualsiasi settore... per poi apprezzarla quando è troppo tardi.

Il cliente che deve sempre avere tutto per ieri

Il peggiore, è quel cliente che per accelerare i tempi non ti chiederebbe nemmeno il preventivo ma che appena gli presenti preventivo, maggiorato per l'urgenza cerca la contrattazione e il lavoro diventa sempre meno urgente.

Il cliente che non ne sapeva nulla

Si mi è capitato anche questa... direi impossibile da riconoscere a priori: vengo contattato da un dipendente di questa azienda che chiamiamo X di cui si occupa del marketing e della comunicazione, gli invio preventivi di lavorazione per diverse tipologie di intervento... che avrebbe sottoposto al suo principale... fissiamo un giorno per vederci in ufficio da loro. Mi presento il giorno concordato e per motivi di salute questo dipendente non c'è... quindi entro in contatto direttamente con il principale, che mi cade dalle nuvole dicendomi che non sapeva nulla e non era sua intenzione fare un intervento così importante sull'immagine aziendale... e che il suo, a questo punto EX dipendente non lo aveva aggiornato su nulla...

Il cliente che non vuole mai pagare

Il cliente che devi continuamente martellare per ricever quanto ti spetta, perché ha sempre qualcosa di più urgente da pagare. Oggi sono le tasse scolastiche. del figlio, l'affitto, le tasse, la spesa della suocera che vive a 2000km di distanza... ma io dico i miei genitori mi hanno insegnato una cosa molto semplice e non mi sembra così complessa da mettere in pratica hai i soldi, bene comprati quello che desideri, non li hai... non puoi permetterti tutto quello che vuoi... pazienza, te lo compri quando potrai, perché devi stressare l'anima al prossimo?
Alcuni di voi si riconosceranno in questa o quella categoria.... non vogliatemene, ma so con certezza che sarà così perché ve l'ho sempre detto e ci abbiamo anche scherzato su e ormai sono veramente tanti anni che lavoriamo insieme!
Alcuni altre lavorazioni simili
Via Reg. Vignetta, 16
28041 Arona (NO)
© Copyright 2022 - Giralacarta Lab - All Rights Reserved

A volte è meglio perderli...

Leggi tutto

GRAPHIC DESIGNER IN ABBONAMENTO

Leggi tutto

Perché dovrei avere un sito web?

Leggi tutto

Annota la seconda e ultima data - 26 giugno 2023

Leggi tutto

Annota la prima data - 12 giugno 2023

Leggi tutto

4 ragioni per investire in comunicazione

Leggi tutto

Calendario 2023

Leggi tutto

Sito web personalizzato 10/2022

Leggi tutto

ARONA - cambio sede

Leggi tutto

Fai entrare la tua attività nel mondo Digitale

Leggi tutto

VOUCHER DIGITALE 2021 - Realizza il tuo e-commerce a fondo perduto

Leggi tutto

Biglietti da visita gratis

Leggi tutto

Sito web a canone mensile

Leggi tutto

COVID-19 - Protocollo 14 marzo 2020

Leggi tutto

COVID-19

Leggi tutto

5 regole e i principi della grafica

Leggi tutto

Restyling logo aziendale

Leggi tutto

Le insegne d'esercizio e la pubblicità

Leggi tutto

Sito web: i primi segnali di un sito da rifare

Leggi tutto
text-align-left
× APRI UN TICKET IN CHAT!